Newsroom
Digital Twin for Innovative Air Service: il progetto Enac e DTD per digitalizzare lo spazio aereo
HyperTwin è un gemello digitale sviluppato grazie alla collaborazione tra l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e il DTD, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, per guidare la crescita esponenziale del settore della mobilità aerea innovativa.
Grazie alla possibilità di simulare le operazioni dei droni, HyperTwin sarà in grado di stimolare lo sviluppo di nuovi modelli di business e applicazioni di mobilità aerea avanzata in modo responsabile e sicuro.
Il progetto è stato presentato ufficialmente il 28 novembre 2024, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’evento, insieme ai partner istituzionali e tecnologici, ha partecipato il Presidente Enac, Pierluigi Di Palma, che ha aperto la giornata: “L’Enac rappresenta il punto di sintesi tra pubblico e privato di un settore in continua espansione che richiede non solo regole chiare, ma anche visione, apertura al cambiamento e capacità di adattamento”
Intelligenza artificiale per l’Advanced Air Mobility
“HyperTwin analizza in tempo reale un’enorme quantità di dati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Integra informazioni su ostacoli, densità di popolazione, no-fly zone, orografia e utilizzo del territorio, creando un sistema unico che offre una visione chiara e sempre aggiornata del contesto operativo. In questo modo, non solo miglioriamo l’efficienza del personale, ma potenziamo anche la capacità di valutazione e previsione dei rischi, garantendo un cielo sempre più sicuro, dove l’innovazione può prosperare senza compromettere la sicurezza,” ha dichiarato Andrea Giannobile, Direttore Enac e responsabile del progetto.
La piattaforma si distingue per la sua architettura modulare e flessibile, che la rende un potente strumento di interoperabilità. Può essere offerta come servizio a Pubbliche Amministrazioni, start-up e imprese, aprendo nuove opportunità in settori come l’agricoltura 4.0, la logistica, le ispezioni, la pianificazione territoriale, infrastrutturale e dei trasporti.
Un ulteriore elemento è rappresentato dall’accessibilità: grazie a un’interfaccia intuitiva e user-friendly, gli stakeholder possono configurare in pochi clic la propria flotta di droni e progettare missioni e servizi di mobilità aerea avanzata.
“Con HyperTwin, l’Enac apre una finestra sul futuro dei servizi e della mobilità aerea – sostiene Carmela Tripaldi, Direttore Centrale Enac – un futuro in cui innovazione, sostenibilità e sicurezza si fondono per creare un ecosistema nazionale più efficiente, connesso e rispettoso dell’ambiente, dimostrando che la collaborazione tra i diversi stakeholder privati e pubblici e l’utilizzo virtuoso delle risorse da parte delle istituzioni può generale valore per il Paese”.
Il nostro ruolo
“Intellera ha supportato Enac nelle attività strategiche ed operative di comunicazione e posizionamento del prodotto, e nella fase di creazione della sinergia tra partner tecnologici e scientifici di eccellenza. Il team ha reso possibile la valorizzazione di un progetto disruptive, complesso e innovativo, e delle sue potenzialità, attraverso un approccio multidisciplinare. L’impatto creato in uno scenario in cui la Pubblica Amministrazione si pone al centro dell’innovazione tecnologica ne fa una best practice strategica e metodologica” ha affermato Natalie Chiaravalloti, Manager dell’Horizontal People & Organization di Intellera.
Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare il sito web di HyperTwin e seguire la pagina Instagram.
Di Redazione | 18 Dicembre 2024