Newsroom
Il progetto Julia per Roma Capitale: come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per offrire supporto a cittadini e turisti
Presentata il 23 ottobre 2024 durante la tappa italiana dell’AI Tour di Microsoft, la nuova guida turistica virtuale per Roma Capitale, Julia, è un progetto frutto della collaborazione tra Intellera, part of Accenture Group, NTT Data, Microsoft e OpenAI. Disponibile a breve su WhatsApp, Web e altri servizi di messaggistica, Julia è in grado di fornire assistenza in oltre 60 idiomi, consentendo agli utenti di farle domande in un linguaggio del tutto naturale.
Risultato di oltre due anni di ricerca e sviluppo, questa assistente virtuale, alimentata da GPT-4o, utilizzerà dati di Roma Capitale e informazioni fornite dagli operatori locali per offrire risposte personalizzate agli utenti. Progettata per rispondere alle esigenze di turisti e pellegrini attesi a Roma nell’anno del Giubileo, Julia offrirà informazioni sulle visite ai siti del patrimonio culturale, sugli itinerari insoliti e meno battuti della città, suggerimenti su alloggi e ristoranti.
“Un passo significativo per l’integrazione dell’IA nel turismo – commenta Alessandro Marin, Amministratore Delegato di Intellera, part of Accenture Group – Julia faciliterà l’accesso a informazioni preziose per un’esperienza più ricca e personalizzata per i visitatori ma offrirà un servizio utile anche ai cittadini, con aggiornamenti ad esempio su trasporti e mobilità”.
Julia, infatti, riesce a raccogliere e analizzare informazioni per fornire raccomandazioni in tempo reale e in linea con gli interessi dell’utente.
Il ruolo di Intellera
Intellera ha affiancato Roma Capitale nello sviluppo end-to-end dell’Assistente Virtuale, dalla realizzazione del concept tecnologico e funzionale fino alla definizione di una brand identity distintiva. Siamo partiti dall’analisi del patrimonio informativo di Roma Capitale, per sfruttarne al massimo il potenziale in relazione alla creazione di servizi e funzionalità utili a migliorare l’esperienza dei visitatori e dei cittadini, attraverso la definizione di un innovativo servizio digitale multicanale (web, whatsapp, …), che consenta ai turisti e ai cittadini di vivere Roma in modo interattivo e smart.
“Julia – sottolinea Maurizio Ristori, Partner di Intellera, part of Accenture Group e responsabile del progetto – combina intelligenza artificiale generativa, geolocalizzazione e machine learning: le informazioni offerte agli utenti saranno la risposta a specifiche richieste per aiutare i visitatori e i residenti a scoprire Roma. Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di questo innovativo progetto. Julia dimostra come sia possibile raccogliere, elaborare e rendere accessibili i dati per fornire un servizio realmente utile a persone e territorio”.
Di Redazione | 18 Novembre 2024